La scuola estiva AFIRM CHI2022 (https://afirmchi2022.afihm.org) rivolta agli studenti di Dottorato in HCI delle università italiane e francesi, si svolgerà a Padova, dal 22 al 26 agosto. Mira a migliorare la capacità dei partecipanti di presentare efficacemente i loro progetti HCI a studiosi, parti interessate e agenzie di finanziamento. Tutte le attività sono in inglese. Questo evento segue una serie di incontri di dottorato di successo organizzati dall’Associazione francese per l’interazione persona macchina AFIHM.
L’evento inizia con una sessione remota di lavoro preparatorio per impostare le sfide e le risorse necessarie e poi prosegue fisicamente presso la sede della scuola estiva. Il programma alterna workshop, lavoro di squadra e presentazioni sui seguenti temi:
- come delineare rapidamente un’idea progettuale in gruppo utilizzando la tecnica del pensiero visivo;
- come creare illustrazioni dall’aspetto professionale per presentazioni e documenti utilizzando un software dedicato gratuito;
- quali punti sottolineare nella domanda di sovvenzione e nella presentazione;
- come soddisfare le aspettative di revisori e finanziatori.
Le attività si concentreranno su un caso di studio, il sito turistico UNESCO distribuito è noto come “Padova Urbs Picta”, e includeranno una visita al sito stesso.
Per dare vita a questo programma, si alterneranno i seguenti istruttori: Wendy Mackay (Inria), Sylvain Malacria (Inria), Jacopo Sacquegno (Visualteams), Elisa De Rosa e i consulenti dell’ufficio internazionale UNIPD.