Maristella Matera è la nuova presidentessa del SIGCHI-Italy

Tra il 22 e il 26 ottobre scorso si sono tenute le elezioni per il rinnovo della carica di presidente del SIGCHI-Italy, che hanno conferito l’incarico alla prof.ssa Maristella Matera del Politecnico di Milano.

La prof.ssa Matera è stata tra i primi membri del gruppo già ai tempi della sua fondazione nel 1996. La sua ricerca, sin dai tempi del Dottorato di Ricerca, si è focalizzata sull’intersezione fra l’ingegneria del web e i temi dell’interazione persona-macchina,  in particolare sui modelli concettuali per la progettazione di sistemi su diverse piattaforme (web, mobile, internet of things). Dal 2010 ricopre la posizione di Professore Associato nel settore ING/INF-05 e, negli ultimi anni, ha contribuito alla nascita del Polifactory, un maker space e fab lab, che vede la collaborazione fra docenti di Design e Ingegneria Meccanica.

Le sue idee per il futuro del gruppo prevedono un rafforzamento dei temi di HCI nella formazione didattica, sia nei corsi di laurea in Informatica che in quelli di  Ingegneria Informatica. Inoltre, si impegna per una valorizzazione dei risultati della ricerca in questo ambito e per il rafforzamento degli eventi organizzati dal gruppo, anche in sinergia con altre associazioni che si occupano di temi vicini al SIGCHI-Italy.

L’intero gruppo ringrazia Massimo Zancanaro, presidente uscente, per il suo impegno e per l’ottimo il lavoro svolto in questi anni.