Convenzione SIG CHI Italy e SIE

La Società Italiana di Ergonomia e l’Italian chapter of ACM SIG CHI, riconoscendo come molti vicini e complementari i rispettivi ambiti di interesse, hanno siglato il 4 Dicembre una convenzione con l’obiettivo  di rafforzare le tematiche di comune interesse nel panorama nazionale.
La Società Italiana di Ergonomia (SIE, www.societadiergonomia.it) ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’ergonomia e lo studio dei fattori umani (da ricondurre alla sua vocazione antropocentrica), la diffusione e sistematizzazione delle conoscenze e delle esperienze connesse all’approccio ergonomico, in stretto rapporto con le realtà sociali, ambientali e produttive dove operano e vivono gli esseri umani, le Scuole, le Università.
La convenzione intende definire e dare spazio a iniziative congiunte, le prime delle quali hanno preso forma nelle ultime settimane:
  • WORLD USABILITY DAY 2016:  la partecipazione ai rispettivi eventi (WUD Torino 2014 e 2015, CHI Italy Roma 2015) ha messo in evidenza l’interesse a collaborare per progettare un evento congiunto sotto l’egida del WUD, che nel 2016 sarà più esteso, sia su base geografica, sia tematica.
  • PROGETTO ITALIA LOGIN: nell’ambito della strategia governativa per l’innovazione, alcuni esponenti delle due associazioni sono stati coinvolti nella gestione delle community di esperti chiamati a collaborare e condividere le migliori pratiche progettuali. Il fine è migliorare la consultazione dei contenuti e l’efficienza dei servizi online presentati dalle diverse amministrazioni pubbliche e mantenere aggiornate le linee guida di usabilità.
Su queste basi un iniziale gruppo di lavoro è stato costituito con Cristina Gena SIG CHI Italy, Daniela Fogli SIG CHI Italy/SIE, Rossana Actis-Grosso SIG CHI Italy/SIE,  Silvia Gilotta SIE.
Il testo della convenzione è consultabile qui: http://sigchitaly.eu/it/convenzione-sie-sigchi/