Il WUD è la giornata internazionale dell’usabilità, un momento di incontro per professionisti e studiosi di usabilità e user experience, come web e interaction designers, ergonomi, psicologi, esperti di HCI e fattori umani, storytellers, grafici, sviluppatori, esperti di educazione e comunicazione.
Il tema di quest’anno è lo Human-Centered AI, cioè l’intelligenza artificiale incentrata sulla persona. Si discuterà della progettazione di sistemi fortemente automatizzati e che, allo stesso tempo, permettano un elevato controllo da parte dell’utente. Sistemi basati sull’intelligenza artificiale che siano allo stesso tempo attendibili, affidabili e sicuri miglioreranno l’interazione nel prossimo decennio.
Visto il forte interessamento del capitolo Italiano dell’ACM su Human Computer Interaction (il SIGCHItaly: https://sigchitaly.eu/it/) per questo tema, testimoniato dal recente workshop HCI4AI (https://sigchitaly.eu/en/hci4ai-syllabus/participating/) organizzato a luglio scorso, all’interno dell’associazione si è pensato realizzare un WUD non legato alle singole città ma di respiro nazionale e sotto il patrocinio del SIGHItaly.
Organizzano l’evento Cristina Gena (Dipartimento di Informatica, Università di Torino), Maristella Matera (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria – Politecnico di Milano) e Massimo Zancanaro(Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive – Università degli studi di Trento).
Il WUD-SIGCHItaly sarà il 12 novembre dalle ore 9,30 alle 13, e si terrà online. L’evento è gratuito e ci si può registrare sul sito: http://wud-sigchitaly.di.unito.it/.
Il programma vede la giornata aprirsi con un intervento dell’assessore all’Innovazione del Comune di Torino, il professor Marco Pironti (Dipartimento di Informatica, Università di Torino), a cui seguirà l’invited talk di apertura di Olivero Stock della Fondazione Bruno Kessler, storico fondatore del giornale Intelligenza Artificiale. Chiuderà la giornata l’intervento della professoressa Maria Francesca Costabile (Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro) su Teaching HCI for AI.
La mattinata è ricca di brevi, ma interessanti interventi sul tema della Human-Centered AI, tenuti da:
- Matteo Nazzario, Intesa San Paolo – Innovation Center
- Alessandra Sciutti, IIT Central Research Labs Genova
- Giuseppe Desolda, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Emanuele Pucci, Co-founder e COO, Awhy Smart Assistance
- Barbara Rita Barricelli, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Brescia
- Davide Spano, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Cagliari
In Italia, ci saranno in totale quattro eventi virtuali dedicati al WUD in diverse città e, grazie al coordinamento tra gli organizzatori, non ci saranno sovrapposizioni. Gli eventi programmati sono i seguenti:
- WUD Perugia (10 novembre 2020 dalle 14:30 alle 18:00)
- WUD Milan (11 novembre 2020 dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00)
- WUD Torino (12 novembre 2020 dalle 14:30 alle 18:00)
- WUD Bologna (13 novembre 2020 dalle 14:30 alle 18:00)
Facebook: https://www.facebook.com/wudsigchitaly
Instagram: https://www.instagram.com/wudsigchitaly/