CHItaly 2023, la 15ma edizione della conferenza biennale del nostro capitolo, si terrà a Torino dal 20 al 23 settembre.
Il tema di questa edizione è “Crossing HCI and AI.”
Infatti, l’Intelligenza Artificiale incentrata sulla persona (HCAI) ha assunto popolarità per portare la persona al centro della progettazione dell’Intelligenza Artificale. L’HCAI ha il potenziale di creare sistemi che forniscono computazioni intelligenti utili agli esseri umani, supportandoli così nel raggiungimento dei loro obiettivi. Inoltre, i sistemi HCAI si concentrano sul miglioramento delle prestazioni umane, aumentandone l’affidabilità, la sicurezza e l’attendibilità. Ciò può anche comportare la progettazione di un’interfaccia che sfrutti efficacemente le competenze e le capacità umane per migliorare le prestazioni delle persone supportate da un’applicazione.
Insieme ad aspetti vitali come la trasparenza, la capacità di spiegare le predizioni e il principio di equità, la conferenza mira a consolidare gli sforzi compiuti dalla comunità locale e globale per stimolare ulteriori riflessioni e attività sul tema.
Finora CHItaly ha ospitato fisicamente studiosi di HCI che lavorano nel Mediterraneo e in altri Paesi europei. CHItaly 2023 continuerà questa tradizione e si baserà sull’esperienza ibrida dell’edizione 2021, adottando il Metaverso per alcuni eventi e momenti.
L’invito a presentare contributi per CHItaly 2023 per le varie sessioni è già disponibile. Per ulteriori dettagli e scadenze consultare il sito della conferenza all’indirizzo https://chitaly2023.it.
La conferenza è anche attiva sui social media come @chitalyconf!
Seguiteci sulla vostra piattaforma preferita: