Siamo lieti di annunciare che abbiamo presentato i dati aggiornati sui corsi di HCI in Italia ad AVI 2022. Inoltre, abbiamo aggiornato le informazioni sui gruppi di ricerca italiani in HCI.
I risultati e i dati raccolti sono disponibili per un’esplorazione interattiva attraverso un repository pubblico dedicato su GitHub, che consente alla comunità di utilizzare i risultati per le proprie ricerche e analisi.
Ora supportiamo anche la navigazione interattiva dei dati attraverso le seguenti pagine dedicate:
- Un elenco di tutti i corsi presenti nel repository, dove è possibile cercare un corso in particolare e leggerne la descrizione dettagliata.
- Una panoramica dei dati del repository dei corsi, che include una mappa delle sedi dei corsi e statistiche sull’organizzazione, i livelli, gli argomenti, ecc.
- Un elenco di tutti i gruppi di ricerca presenti nel repository, dove è possibile cercare un particolare gruppo e leggerne la scheda descrittiva.
- Una panoramica dei dati del repository dei gruppi di ricerca, compresa una mappa delle loro sedi e statistiche su argomenti, membri ecc.
Ci siamo orientati verso un nuovo modello di raccolta dei dati, in cui gli aggiornamenti o le nuove descrizioni di corsi o gruppi possono essere proposti inviando una pull-request al repository. Una volta accettate, sia l’elenco che le panoramiche si aggiorneranno automaticamente.
L’indagine è un lavoro congiunto tra l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi di Cagliari, coordinato da Giuliana Vitiello (delegato del Comitato Esteso per la Didattica) e Davide Spano (delegato del Comitato Esteso per la Ricerca).